Karuna Reiki

Karuna Reiki è un sistema Reiki creato da William Lee Rand, fondatore e direttore dell’International Center for Reiki Training, il primo e più grande centro d’ America, a Southfield, nel Michigan.
Rand ha approfondito scrupolosamente la conoscenza della pratica Reiki presso svariati insegnanti, tra cui I. Ishikuro, D. McCumber, M. Schilke, B. Gray, P. L. Furumoto, nonché presso un’allieva diretta di Hayshi in Giappone.

I simboli del sistema karuna sono stati canalizzati da diversi altri insegnanti Reiki. W. L. Rand provò questi simboli e ne riscontrò il valore; sentendo tuttavia che il loro potenziale era ben maggiore di quanto ritenuto in precedenza, meditò su di essi e fu guidato a stablire particolari procedure di attivazione ed a chiamare il nuovo metodo Karuna Reiki.

Karuna è un termine sanscrito usato anche nel lnduismo, nel Buddismo e nello Zen; si applica a qualsiasi azione sia intrapresa per diminuire le sofferenze altrui e potrebbe essere tradotto come azione compassionevole.

Chiunque abbia sperimentato l'illuminazione racconta di avere riportato la piena consapevolezza del fatto che tutti gli esseri sono una cosa sola.  Per questo motivo, è naturale estendere l'azione compassionevole di Karuna a chiunque, senza distinzione alcuna, in quanto siamo tutti una cosa sola.  Ciò significa anche che, aiutando gli altri nel loro processo di guarigione, tutti gli esseri ne traggono beneficio.

Grazie all'Unicità di tutti gli esseri, è implicito che Karuna viene esteso agli altri non solo per amore, ma anche perché è una cosa assolutamente logica da fare.
Così come voi potreste voler guarire le vostre ferite, allo stesso modo potreste volere la guarigione anche delle ferite altrui.

L’energia di Karuna Reiki è diversa da quella del Reiki di Usui nella misura in cui permette un lavoro maggiormente differenziato e mirato. La sua qualità vibrazionale è elevatissima, come quella del Reiki di Usui e, come nel metodo di Usui, la quantità con cui questa qualità viene emessa  è direttamente proporzionale all’apertura del cuore, dunque è connessa alla disponibilità, alla fluidità e alla presenza dell’operatore.

Karuna Reiki non è antagonista  o alternativo al Reiki di Usui, ma ne rappresenta piuttosto un aspetto complementare, un valido arricchimento.

Karuna è la qualità motivante di tutti gli esseri illuminati che lavorano allo scopo di porre fine alle sofferenze della Terra. Essi ci inviano un flusso continuo e illimitato d'energia di guarigione e guida, ma non tutti sono ricettivi a ciò: sviluppando Karuna in voi stessi, non soltanto aiutate gli altri, ma diventate anche più ricettivi al Karuna che viene inviato dagli esseri illuminati. In questo modo viene accelerata la vostra propria guarigione.

Karuna ReiKi  vi apre alla possibilità di lavorare in più stretta connessione con tutti gli esseri illuminati, sia quelli presenti fisicamente, sia quelli presenti in spirito

I livelli di Karuna Reiki sono tre, come per il Reiki di Usui. Si può accedere al primo livello di Karuna dopo aver conseguito il secondo livello di Reiki di Usui.